Richiedi il capitolato d'appalto

Prima di affidare un importante lavoro edilizio (modifiche strutturali, ristrutturazione della casa) richiediamo sempre il capitolato d’appalto.
Dobbiamo innanzitutto capire di cose si tratta e in quali occasioni viene richiesto. Il capitolato d’appalto è un documento che viene presentato solitamente da una azienda fornitrice a un committente. Si tratta di un progetto lavori accompagnato da un’offerta economica dettagliata sulla base del progetto stesso.
Chi richiede i lavori, di costruzione o ristrutturazione se applicato in ambito edilizio, potrà così con calma valutare l’offerta del fornitore, richiedere eventuali modifiche e in caso sottoscrivere successivamente il vero e proprio contratto di appalto lavori.
Il capitolato d’appalto è quindi un documento tecnico che definisce nei minimi dettagli le operazioni e le specifiche che si andranno a eseguire per assolvere alla richiesta del committente. Verranno elencate quindi i lavori che si andranno a realizzare, i materiali utilizzati, gli strumenti e le informazioni tecniche di messa in opera. Questo elenco sarà poi la base per la stesura del preventivo economico, si dovrà infatti affiancare a ciascuna voce che lo richiede il costo, la somma darà l’importo totale richiesto per l’esecuzione lavori.

Chi si appresta a fare lavori di ristrutturazione di un immobile di una certa importanza è sempre meglio che richieda inizialmente questo tipo di documento, il più dettagliato possibile, in quanto potrà essere successivamente utilizzato in caso di “difetti” alla consegna di fine opera.
La redazione del capitolato è regolata dal Codice Civile agli articoli da 1655 al 1677. Esso dovrà contenere:

  • il progetto esecutivo delle opere che si dovranno realizzare
  • il Computo metrico dei lavori
  • l’elenco dei materiali
  • la descrizione delle fasi di realizzazione lavori
  • crono programma lavori
  • l’elenco dei prezzi unitari  per ciascun punto elencato nell’appalto
  • informazioni sull’azienda appaltatrice
  • modalità di pagamento

Il capitolato d’appalto è uno strumento fondamentale se si devono eseguire grandi e costosi lavori edilizi, così da avere sin dall’inizio una chiara e trasparente visione dell’attività dell’impresa che dovrà seguire il cantiere.